Riflessioni personali su MUT007 Matejka e Reindl (2019) “Prospettive della comunicazione cellulare attraverso il tunneling dei nanotubi nelle cellule tumorali e la implicazioni per gli effetti delle radiazioni”. Radiation Oncology 14, 218

Comunicazione cellulare, formazione di nanotubuli, cancro e resistenza allo stress.
Come la comunicazione cellulare è fondamentale per lo sviluppo delle capacità delle cellule tumorali di migliorare la resistenza alle terapie. Alcune terapie, soprattutto le più tossiche, rappresentano stress per le cellule e agglomerati di cellule. A questi stress le cellule fin dai primordi della vita si sono adattate a rispondere con molteplici meccanismi per garantire la loro sopravvivenza. Il primo meccanismo è sempre quello della comunicazione che serve sia ad avvisare altre cellule del pericolo ma soprattutto serve per richiedere aiuto. Attraverso connessioni dirette e veloci come i tunnel di nanotubuli, le cellule si vengono in soccorso tramite lo spostamento di carichi, organelli cellulari, mitocondri, vescicole extracellulari come gli esosomi, e segnali elettrici. Tutto l’armamentario della difesa viene messo in campo.

Sottolineo due frasi della sezione “Discussione” dell’articolo:

  • “I meccanismi molecolari di base che innescano questi effetti, e in particolare il modo in cui la comunicazione cellulare svolga un ulteriore ruolo nel potenziamento indotto dalle radiazioni del potenziale invasivo e migratorio di alcuni tipi di tumore, è ampiamente sconosciuto e un obiettivo importante della ricerca attuale.”
  • “Vogliamo anche sottolineare che lo studio dei meccanismi molecolari non ancora conosciuti, attraverso i quali le radiazioni innescano la formazione o l’interruzione del TNT, deve essere sfruttato anche per poter scegliere il giusto metodo di radioterapia per ogni singolo tumore. Concludiamo quindi che i TNT sono un obiettivo cruciale che deve essere studiato per comprendere l’esito della terapia e per essere in grado di trovare un nuovo e più efficace trattamento del tumore. Questa opinione è condivisa da molti ricercatori e negli ultimi anni sono state pubblicate diverse revisioni sul ruolo dei TNT nel cancro e sul paradigma per sfruttare la comunicazione intercellulare per curare meglio il cancro”

Commenti disattivati