“Effetti antitumorali dell’acido retinoico all-trans sul cancro ovarico sieroso – Anti-tumour effects of all-trans retinoid acid on serous ovarian cancer”

Codice: RET017

Autore: Lokman et al.

Data: 2019

Rivista: Journal of Experimental & Clinical Cancer Research 38, 10

Argomento: retinoidi

Accesso libero: si

DOI: https://doi.org/10.1186/s13046-018-1017-7

URL: https://jeccr.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13046-018-1017-7

BLOG: https://www.metododibellaevidenzescientifiche.com/2024/04/23/ret017-lokman-et-al-2019/

Parole chiave: ATRA, acido retinoico, annessina, plasmina, plasminogeno, apoptosi, invasività, metastasi, cancro ovarico

Tumore: cancro ovarico

Traduzione: la sezione “Riassunto” è stata tradotta in modo totale e fedele, come la sezione “Background”. La sezione “Metodi” è stata presentata in modo estremamente semplificata e schematica, la sezione “Risultati” non è stata tradotta. La sezione “Discussione” è stata tradotta tutta ma con alcune semplificazioni.

Punti di interesse: Il cancro ovarico è classificato come la quinta causa principale di morte per cancro nelle donne ed è anche la neoplasia ginecologica più letale nel mondo sviluppato. Nonostante i miglioramenti nella chirurgia e nei trattamenti sistemici, inclusa un’ampia gamma di nuove chemioterapie e terapie mirate, il tasso di sopravvivenza non è cambiato considerevolmente negli ultimi 20 anni. Sono quindi urgentemente necessarie terapie mirate a livello molecolare più efficaci per migliorare la sopravvivenza.

Il cancro ovarico ha la predisposizione a metastatizzare attraverso l’invasione del mesotelio che riveste gli organi all’interno della cavità peritoneale, e che media l’invasione locale e la metastasi agli organi e alle strutture addominali. Per identificare nuovi bersagli terapeutici coinvolti nelle metastasi del cancro ovarico, questo team di ricercatori ha studiato l’interazione tra cancro ovarico e cellule peritoneali avendo già osservato che l’annessina A2 è sovraregolata dalle interazioni tra cancro ovarico e cellule peritoneali.
L’annessina A2, una proteina fosfolipidica multifunzionale che lega il calcio, è coinvolta nella via di attivazione del plasminogeno. L’annessina A2 esiste sia come monomero che come complesso di 4 monomeri (eterotetramero). Il monomero di annessina A2 è una proteina intracellulare, mentre il complesso eterotetramero, costituito da due subunità di monomeri di annessina A2 e due subunità indicate con la sigla S100A10, è localizzato sulla membrana plasmatica. Esistono prove emergenti che mostrano un ruolo importante dell’eterotetramero nel sistema attivatore del plasminogeno. L’interazione tra l’annessina A2, S100A10 e l’attivatore tissutale del plasminogeno media la conversione del plasminogeno in plasmina. La plasmina facilita la degradazione della matrice extracellulare (ECM), l’attivazione della metalloproteinasi della matrice (MMP), la transizione epiteliale-mesenchimale (EMT) e l’angiogenesi. Tutto questo è alla base della migrazione e dell’invasione delle cellule tumorali.
Studi precedenti di questo gruppo di ricercatori hanno riportato che l’annessina A2 svolge un ruolo importante nell’invasione e nelle metastasi del cancro ovarico e una maggiore espressione sia dell’annessina A2 che di S100A10 è associata a scarsi risultati del cancro ovarico sieroso.

Lo scopo di questo studio era quello di studiare un inibitore della via di segnalazione dell’annessina A2, l’acido all-trans retinoico (ATRA), per la sua efficacia nell’inibire la sopravvivenza e l’invasione delle cellule sierose del cancro ovarico. ATRA è un metabolita attivo della vitamina A ed è stato dimostrato che è utile nell’indurre la differenziazione e nel promuovere l’apoptosi delle cellule leucemiche e nel migliorare i sintomi del sanguinamento inibendo la produzione di plasmina e diminuendo l’espressione sia di annessina A2 che di S100A10. La sua tossicità sistemica è relativamente bassa e c’è un grande interesse nell’espansione dell’uso terapeutico dell’ATRA in altri tipi di cancro.
Questo studio ha valutato gli effetti di ATRA sull’espressione dell’annessina A2 e S100A10, sull’attivazione della plasmina e sulla capacità di ATRA di inibire la sopravvivenza e l’invasione delle cellule sierose del cancro ovarico. È anche stato utilizzato per la prima volta un test di espianto di tessuto ex vivo per valutare la risposta al trattamento ATRA nei tumori ovarici sierosi.

In questo studio è stato dimostrato che il trattamento con ATRA: 1) ha inibito la sopravvivenza cellulare in 3 linee cellulari di cancro ovarico sieroso, 2) ha ridotto la proliferazione delle cellule tumorali ovariche sierose primarie derivate dall’ascite della paziente, 3) ha inibito la produzione di plasmina nelle cellule OAW28 4) ha ridotto l’espressione di S100A10 e la localizzazione sulla membrana di S100A10 e annessina A2 nelle cellule OAW28 ma non nelle cellule OV-90, 5) ha inibito l’invasione cellulare sia in linee cellulari di OAW28 che di OV- 90, 6) ha aumentato l’apoptosi e diminuito la proliferazione nei tessuti di cancro ovarico sieroso di alto grado ex vivo e 7) ha ridotto i livelli di proteina S100A10 ma non l’annessina A2 nei tessuti di cancro ovarico sieroso di alto grado ex vivo.

Differenti effetti sulle linee cellulari diverse possono essere attribuite all’attivazione di via di segnalazione diverse. Inoltre vanno tenute in considerazione anche 1) le proprietà farmaceutiche di ATRA, che potrebbero essere migliorate con formazioni oleosolubili di ATRA per migliorare l’efficacia della somministrazione, 2) la durata delle somministrazioni che potrebbe essere fondamentali nel determinare effetti diversi in linee cellulari diverse.

I risultati del presente studio dimostrano che ATRA ha attività antitumorale sulle linee cellulari di cancro ovarico sieroso in vitro e ha ridotto significativamente la proliferazione e aumentato l’apoptosi nei tessuti di cancro ovarico sieroso di alto grado ex vivo. Insieme, i risultati indicano che ATRA ha un potenziale promettente come nuova terapia contro il cancro ovarico sieroso di alto grado. Leggi tutto


File pdf della traduzione parziale e semplificata di RET017 Lokman et al. (2019) “Effetti antitumorali dell’acido retinoico all-trans sul cancro ovarico sieroso- Anti-tumour effects of all-trans retinoid acid on serous ovarian cancer”. Journal of Experimental & Clinical Cancer Research 38, 10

Commenti disattivati