La formazione di tunnel di nanotubi promuove la sopravvivenza contro il 5-fluorouracile nelle cellule di cancro al seno MCF-7 – Tunneling nanotube formation promotes survival against 5‐fluorouracil in MCF‐7 breast cancer cells.
Codice: MUT008
Autore: Kato et al.
Data: 2022
Rivista: Federation of European Biochemical Societies (FEBS) 12(1): 203–210
Argomento: mutagenesi
Accesso libero: si
DOI: https://doi.org/10.1002/2211-5463.13324
URL: https://febs.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/2211-5463.13324
BLOG: https://www.metododibellaevidenzescientifiche.com/2022/03/17/mut008-kato-et-al-2022/
Parole chiave: 5-fluorouracile, chemioterapia, citocalasina B, doxorubicina, farmacoresistenza, nanotubi tunneling
Tumore: cancro al seno
Traduzione: sono state tradotte le sezioni “Riassunto”, “Introduzione” e “Discussione”, in modo pressoché fedele. Della sezione “Risultati” sono stati presentati solo i titoli dei tre paragrafi di questa sezione. La sezione “Materiali e metodi” è stata presentata in modo molto succinto.
Punti di interesse
La formazione di tunnel di nanotubi (TNT) è una via estremamente diretta che le cellule usano per comunicare, per scambiarsi segnali, sostanze, molecole tossiche, organelli, materiale genetico etc, soprattutto quando sono sottoposte a stress. I TNT sono presenti a bassi livelli in condizioni normali nella maggior parte delle cellule. La loro formazione è aumentata in risposta a vari stress quali la deprivazione nutrizionale, luce UV, stress ossidativo e agenti citotossici. I TNT formati durante lo stress diventano condotti per lo scambio di proteine e organelli, come i mitocondri, che possono aiutare nella sopravvivenza cellulare. Ad esempio, è stato dimostrato che lo scambio di mitocondri attraverso i TNT salva cellule che sono state danneggiate dalla luce UV. Leggi tutto
Traduzione articolo
Riassunto
I tunnel di nanotubi (TNT) sono estensioni tubolari aperte a base di F-actina che si formano in seguito a stress, come deprivazione nutrizionale e stress ossidativo. L’agente chemioterapico 5-fluorouracile (5-FU) rappresenta un fattore di stress significativo per le cellule tumorali e induce carenza di timidina, uno stato simile alla deprivazione nutrizionale. Tuttavia, la capacità del 5-FU di indurre la formazione di TNT nelle cellule tumorali e potenzialmente migliorare la sopravvivenza non è stata esplorata. In questo studio, abbiamo esaminato se il 5-FU può indurre la formazione di TNT nelle cellule di cancro al seno MCF-7. È stato osservato che dosi citotossiche di 5-FU (150–350 μm) inducono significativamente la formazione di TNT a partire da 24 h dopo l’esposizione. I TNT formati dopo il trattamento con 5-FU probabilmente hanno avuto origine come estensioni delle giunzioni gap quando le cellule MCF-7 si staccano dai cluster cellulari. I TNT fungono da condotti per lo scambio di componenti cellulari e abbiamo osservato lo scambio mitocondriale attraverso i TNT dopo il trattamento con 5-FU. La formazione di TNT indotta da 5-FU è stata inibita di oltre l’80% dopo il trattamento con l’agente depolimerizzante F-actina, la citocalasina B (citoB). L’inibizione dei TNT da parte del citoB corrispondeva a un aumento della citotossicità indotta da 5-FU del 30-62% a partire da 48 h, suggerendo che la formazione di TNT aiuti le cellule MCF-7 a sopravvivere contro 5-FU. Altri due agenti chemioterapici ampiamente utilizzati, docetaxel e doxorubicina, hanno indotto la formazione di TNT a livelli molto più bassi del 5-FU. Il nostro lavoro suggerisce che il targeting terapeutico dei TNT può aumentare l’efficacia della chemioterapia con 5-FU e diminuire la resistenza ai farmaci nelle cellule tumorali e questi risultati meritano ulteriori indagini.
Abbreviazioni: 5-FU 5-fluorouracile; CitoB citocalasina B; DOX doxorubicina; DTX docetaxel; MDR1 proteina multiresistente 1; TNT tunnel di nanotubi; TS timidilato sintasi Leggi tutto
Commenti disattivati