Crosstalk tra le vie di segnalazione dei recettori PRLR and EGFR/HER2 nel tumore al seno – Crosstalk between PRLR and EGFR/HER2 Signaling Pathways in Breast Cancer

Codice: PRL008

Autore: Kavarthapu et al.

Data: 2021

Rivista: Cancers 13(18), 4685

Argomento: prolattina

Accesso libero: si

DOI: https://doi.org/10.3390/cancers13184685

URL: https://www.mdpi.com/2072-6694/13/18/4685

BLOG: https://www.metododibellaevidenzescientifiche.com/2021/10/19/prl008-kavarthapu-et-al-2021/

Parole chiave: tumore al seno; PRLR; EGFR; HER2; vie di segnalazione

Tumore: cancro al seno

Traduzione: l’articolo è stato tradotto in tutte le sue sezioni ma con notevoli semplificazioni, visto la complessità dell’argomento (via di segnalazione dei recettori della prolattina e del fattore di crescita epidermico, e loro interazione).

Punti di interesse

L’articolo, concentrandosi su i rapporti esistenti tra diversi ligandi (come prolattina, estrogeni e fattore di crescita epidermico), i rispettivi recettori e isoforme e le diverse vie di segnalazione che possono essere attivate, è molto complesso. Per l’importanza di questo articolo si rimanda al riassunto semplice presentato dagli autori, che con parole chiare sintetizza l’importanza di questa recensione, e che trovate qua sotto in neretto (prima parte del riassunto totale). In poche parole, i recettori comunicano, le vie di segnalazione possono avere interconnessioni tra di loro potenziandosi, i singoli ligandi (ormoni e fattori di crescita) possono attivare vari recettori e direttamente o indirettamente influenzare l’attività anche di recettori di altri ormoni e fattori di crescita. Attraverso questi dialoghi tra ligandi/recettori e vie di segnalazione si creano nuove vie di crescita cellulare/tumorale o si potenziano quelle già esistenti.

Traduzione dell’articolo

Riassunto

Riepilogo semplice
Le vie di segnalazione del recettore della prolattina (PRLR) e del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR/ERBB) hanno un ruolo cruciale nello sviluppo delle ghiandole mammarie e nella carcinogenesi del seno. In questa recensione, abbiamo fornito ampie prove a sostegno del ruolo significativo del dialogo delle via di segnalazione di PRLR e EGFR/HER2 nel cancro al seno. Studi recenti del nostro laboratorio e altre scoperte riconoscono anche come questi due recettori lavorano insieme per indurre l’iperattivazione delle loro chinasi di segnalazione a valle che si sovrappongono l’una con l’altra e, a loro volta, inducono ulteriormente geni bersaglio e altri fattori pro-oncogeni. La prolattina attraverso PRLR può attivare entrambe le vie di segnalazione a valle di EGFR e HER2 che a loro volta portano all’attivazione di altri fattori di crescita oncogeni che promuovono la crescita, la sopravvivenza e la proliferazione delle cellule del cancro al seno. Il dialogo tra segnalazione di PRLR e di EGFR/HER2 è un percorso aggiuntivo che amplifica le azioni dei loro ligandi e promuove ulteriormente la crescita del tumore. Questo può essere responsabile della resistenza endocrina nei pazienti con cancro al seno con conseguente recidiva del tumore. Leggi tutto


File pdf della parziale traduzione di PRL008 Kavarthapu et al. (2021) “Crosstalk tra le vie di segnalazione dei recettori PRLR and EGFR/HER2 nel tumore al seno – Crosstalk between PRLR and EGFR/HER2 Signaling Pathways in Breast Cancer”. Cancers 13(18), 4685.

Commenti disattivati