“Sensibilità di cellule dell’osteosarcoma e condrosarcoma umano in coltura all’acido retinoico – Sensitivity of Cultured Human Osteosarcoma and Chondrosarcoma Cells to Retinoic Acid”.

Codice: RET007

Autore: Thein e Lotan

Data: 1982

Rivista: Cancer Research 42: 4771-4775

Argomento: retinoidi

Accesso libero: si

DOI: PMID: 6957261

URL: https://aacrjournals.org/cancerres/article/42/11/4771/486125/Sensitivity-of-Cultured-Human-Osteosarcoma-and

BLOG: https://www.metododibellaevidenzescientifiche.com/2023/02/24/ret007-thein-e-lotan-1982/

Parole chiave: acido retinoico, condrosarcoma, osteosarcoma, morfologia cellulare, crescita cellulare

Tumore: osteosarcoma, condrosarcoma

Traduzione: Tradotte in modo fedele le sezioni “Introduzione” e “Discussione”. Presentata per punti la sezione “Risultati”, non tradotta la sezione “Materiali e Metodi”.

Punti di interesse: gli autori di questo articolo presentano i risultati di un trattamento con acido retinoico (β-all-trans-acido retinoico) su colture di linee cellulari di osteosarcoma e condrosarcoma umani. Il trattamento con acido retinoico ha determinato in queste cellule cambiamenti morfologici e diminuizione dei tassi di crescita. Tutte le 5 linee cellulari testate sono sensibili all’acido retinoico; il loro tasso di crescita esponenziale è ridotto, la loro densità di saturazione è ridotta e la loro capacità di formare colonie in terreno semisolido è stata soppressa. Questi risultati dimostrano che l’acido retinoico può sopprimere in queste cellule tumorali mesenchimali l’espressione delle proprietà morfologiche e di crescita frequentemente associate alle cellule trasformate. Gli effetti di inibizione della crescita dell’acido retinoico sono stati osservati a concentrazioni che possono essere raggiunte farmacologicamente nei pazienti oncologici, quindi questi risultati suggeriscono che alcuni condrosarcomi e osteosarcomi possono rispondere al trattamento con retinoidi nell’uomo. Inoltre è stata dimostrata anche un’azione differenziale dei retinoidi in cellule tumorali e normali.

Traduzione articolo

Riassunto

La capacità del β-all-trans-acido retinoico (RA) di inibire la crescita di tre linee cellulari (Te85, Hs781 e Hs791) derivate da osteosarcomi umani e due linee cellulari (Hs705 e Hs819) derivate da condrosarcomi umani è stata studiata in coltura. L’esposizione a 10-5 M RA ha provocato, entro 4 giorni, cambiamenti sia nella morfologia cellulare che nella crescita cellulare. Le cellule trattate con RA apparivano piatte e si diffondevano sul substrato più delle cellule non trattate, i loro tassi di crescita esponenziale diminuivano e le loro densità di saturazione erano marcatamente ridotte. Tutti questi effetti potevano essere invertiti rimuovendo l’acido retinoico dal mezzo di crescita. Le varie linee cellulari hanno mostrato una suscettibilità differenziale all’effetto di inibizione della crescita del RA. Il più sensibile è stato il condrosarcoma Hs705. La proliferazione di queste cellule è stata inibita al 50% da 10-9 M RA ed è stata completamente bloccata da 10-5 M RA. Al contrario, le concentrazioni di RA richieste per il 50% di inibizione di Hs791, Te85, Hs819 e Hs781 erano rispettivamente 10-7, 2 x 10-7, 2,5 x 10-7 e 2 x 10-6 M. Solo le cellule di osteosarcoma Te85 e Hs781 e le cellule derivate da una biopsia di condrosarcoma sono state in grado di formare colonie in un mezzo semisolido e questa crescita è stata drasticamente inibita dall’acido retinoico Questi risultati dimostrano che l’acido retinoico può sopprimere in queste cellule tumorali mesenchimali l’espressione delle proprietà morfologiche e di crescita frequentemente associate alle cellule trasformate. Leggi tutto


File pdf della traduzione parziale di RET007 Thein e Lotan (1982) “Sensibilità di cellule dell’osteosarcoma e condrosarcoma umano in coltura all’acido retinoico – Sensitivity of Cultured Human Osteosarcoma and Chondrosarcoma Cells to Retinoic Acid”. Cancer Research 42: 4771-4775

Commenti disattivati