“Azioni sinergiche di Alpelisib e Melatonina nelle linee cellulari di carcinoma mammario con mutazione del gene PIK3CA – Synergistic actions of Alpelisib and Melatonin in breast cancer cell lines with PIK3CA gene mutation”

Codice: MLT011

Autore: de Godoy et al.

Data: 2023

Rivista: Life Science 324, 121708

Argomento: melatonina

Accesso libero: si (preprints)

DOI: https://doi.org/10.1016/j.lfs.2023.121708

URL: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0024320523003429

BLOG: https://www.metododibellaevidenzescientifiche.com/2023/07/04/mlt-011-de-godoy-et-al-2023/

Parole chiave: cancro al seno; Alpelisib; Melatonina; PIK3CA; MDA-MB-453; T-47D

Tumore: carcinoma mammario

Traduzione: tradotte le sezioni “Riassunto”, “Introduzione” e “Discussione” in modo totale e fedele. Tradotte in modo sintetico e per punti le sezioni “Materiali e Metodi” e “Risultati”.

Punti di interesse: In questo studio è stata valutata la possibile sinergia tra la melatonina e il farmaco Alpelisib (BYL719) inibitore specifico di un enzima, indicato con la sigla PI3Kα. Il PI3K è un enzima implicato nelle vie di segnalazioni e agisce fosforilando dei componenti della membrana cellulare, attivandoli, attivando così il trasporto cellulare attraverso la membrana cellulare. La via di segnalazione che coinvolge questo enzima (PI3K) è indicata con gli acronimi PI3K/AKT/mTOR, che sono tre abbreviazioni per indicare tre enzimi coinvolti in una sequenza di reazioni biochimiche che svolge un ruolo importante nel regolare la proliferazione cellulare, la migrazione cellulare, il metabolismo, l’angiogenesi e l’apoptosi. Nel carcinoma mammario, la via di segnalazione PI3K/AKT/mTOR può essere deregolamentata da diversi meccanismi, tra cui una mutazione nel gene PIK3CA. Questa mutazione porta ad un aumento dell’attività dell’enzima PI3K e di conseguenza, promuove l’attivazione del segnale a valle portando a crescita deregolata, proliferazione e aumento della sopravvivenza cellulare. Leggi tutto

Traduzione articolo

Riassunto

Obiettivi: Il carcinoma della mammella (BC) presenta un alto tasso di mortalità e circa il 30-40% presenta una mutazione nel gene PIK3CA. Alpelisib è un inibitore PI3K che agisce su p110α. La melatonina ha mostrato importanti effetti antineoplastici e può aumentare l’efficacia della chemioterapia. Questo studio ha valutato l’azione sinergica di Alpelisib e Melatonina nelle linee BC portatrici della mutazione H1047R in PIK3CA, relativamente alla dinamica cellulare e alla via di segnalazione PI3K/AKT/mTOR.

Metodi principali: le cellule MDA-MB-468 (triplo negativo), MDA-MB-453 (triplo negativo, H1047R PIK3CA) e T-47D (luminale A, H1047R PIK3CA) sono state divise in quattro gruppi di trattamento: controllo; Melatonina (1 mM); Alpelisib (1 micron); e Alpelisib (1 μM) + Melatonina (1 mM). La vitalità cellulare e la migrazione sono state studiate utilizzando rispettivamente il saggio MTT e il saggio Transwell. L’espressione proteica di PI3K, p-AKT, mTOR, HIF-1α e caspasi-3 è stata verificata mediante immunocitochimica.

Principali risultati: il test MTT ha rivelato che MDA-MB-453 e T-47D hanno mostrato una riduzione della vitalità cellulare in tutti i gruppi, in particolare nel MDA-MB-453 trattato con Melatonina + Alpelisib. MDA-MB-468 presenta riduzione della migrazione cellulare solo con Melatonina, mentre nelle linee con mutazione, il trattamento con Melatonina + Alpelisib ha causato l’inibizione della migrazione cellulare. PI3K, p-AKT, mTOR e HIF-1α sono stati inibiti dopo il trattamento con melatonina + Alpelisib nelle linee MDA-MB-453 e T-47D. L’espressione della caspasi-3 è aumentata in tutti i gruppi nelle cellule MDA-MB-453 e T-47D, essendo l’aumento più pronunciato nel gruppo Melatonina + Alpelisib.

Significato: questi risultati indicano che l’uso combinato di Melatonina e Alpelisib può essere più efficace nell’inibire il BC nelle donne portatrici della mutazione del gene PIK3CA rispetto a entrambi i trattamenti da soli. Leggi tutto


File pdf della traduzione parziale di MLT011 de Godoy et al. (2023) “Azioni sinergiche di Alpelisib e Melatonina nelle linee cellulari di carcinoma mammario con mutazione del gene PIK3CA – Synergistic actions of Alpelisib and Melatonin in breast cancer cell lines with PIK3CA gene mutation”. Life Science 324, 121708.

Commenti disattivati