“Cancro sperimentale del polmone. Inibizione da parte della vitamina A dell’induzione della metaplasia squamosa tracheobronchiale e dei tumori a cellule squamose – Experimental cancer of the lung. Inhibition by vitamin A of the induction of tracheobronchial squamous metaplasia and squamous cell tumors”.

Codice: RET001

Autore: Saffiotti et al.

Data: 1967

Rivista: Cancer 20(5): 857-864

Argomento: Retinoidi, molecole differenzianti

Accesso libero: si

DOI: https://doi.org/10.1002/1097-0142(1967)20

URL: https://acsjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/1097

BLOG: https://www.metododibellaevidenzescientifiche.com/2022/10/25/ret001-saffiotti-et-al-1967/

Parole chiave: vitamina A, tumori vie respiratoria, carcinoma a cellule squamose, papillomi

Tumore: tumori vie respiratorie, tumore al polmone

Traduzione: traduzione totale delle sezioni “Introduzione” e “Discussione”. Traduzione parziale e della sezioni “Materiali e metodi” e “Risultati”.

Punti di interesse: Il presente articolo riporta i risultati del trattamento di criceti da laboratorio con un agente cancerogeno, il benzoapirene. Gli animali sono stati divisi in due gruppi. Uno ha ricevuto solo il cancerogeno, il secondo gruppo, alla fine del trattamento è stato alimentato con cibo contenente Vitamina A. I risultati dimostrano l’effetto inibitorio della vitamina A sui tumori delle vie respiratorie. L’inibizione dimostrata in questo esperimento della cancerogenesi squamosa nel tratto respiratorio da parte della vitamina A, data con una via di somministrazione e con tempistiche diverse rispetto a quelle utilizzate per somministrare l’agente cancerogeno dimostra la natura sistemica dell’effetto inibitorio. Leggi tutto

Traduzione articolo

Riassunto

Criceti dorati siriani di entrambi i sessi hanno ricevuto 10 instillazioni intratracheali ciascuna di 3 mg di benzo[a]pirene (BP) e 3 mg di ematite sospesi in 0,2 ml di soluzione fisiologica. Un gruppo non ha ricevuto ulteriori trattamenti e ha sviluppato 13 tumori squamosi e 13 casi di metaplasia squamosa in 53 animali a rischio. Il secondo gruppo, una settimana dopo la fine del trattamento con BP, ha iniziato a ricevere somministrazioni gastriche due volte a settimana di vitamina A palmitato (5 mg o 5000 UI in 0,1 ml di olio di mais) continuate per tutta la vita. In questo gruppo di 46 animali a rischio solo uno ha sviluppato un tumore squamoso microscopico in un bronco e uno ha sviluppato una chiazza di metaplasia squamosa nella trachea. Anche l’incidenza dei papillomi del prestomaco è stata notevolmente ridotta dal trattamento con vitamina A. Gli autori suggeriscono che la vitamina A ha un effetto inibitorio sistemico sull’induzione di alterazioni squamose (metaplasia e tumori squamosi benigni e maligni) nell’epitelio mucoso colonnare delle vie respiratorie. Leggi tutto


File pdf della traduzione semplificata di RET001 Saffiotti et al. (1967) “Cancro sperimentale del polmone. Inibizione da parte della vitamina A dell’induzione della metaplasia squamosa tracheobronchiale e dei tumori a cellule squamose. Experimental cancer of the lung. Inhibition by vitamin A of the induction of tracheobronchial squamous metaplasia and squamous cell tumors.” Cancer 20(5): 857-864 .

Commenti disattivati